Psicoterapia Psicoanalitica

Gli psicoterapeuti con formazione psicoanalitica operanti presso l’Associazione hanno svolto la loro formazione presso una delle seguenti istituzioni: Società Psicoanalitica Italiana (SPI), Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia (A.I.P.P.I), Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza (AMHPPIA).
Persone di tutte le età (bambini, adolescenti, adulti di ogni età) possono beneficiare di un trattamento di psicoterapia psicoanalitica.

La psicoterapia psicoanalitica è consigliata a tutte le persone che desiderano affrontare il loro malessere emotivo (in qualunque forma si manifesti) prendendosi cura di loro stesse insieme allo psicoterapeuta, allo scopo di dare un senso alla propria sofferenza e di cercare modi più soddisfacenti di vivere le proprie esperienze emotive e di affrontare le prove della vita.

La psicoterapia psicoanalitica necessita solitamente di più sedute settimanali per un tempo piuttosto lungo (alcuni anni). I cambiamenti profondi sono difficili, molto tempo è necessario per raggiungere una consapevolezza profonda di sé e per fare un’esperienza trasformativa che possa portare a cambiamenti stabili e duraturi.