Chi Siamo

L’Associazione Psicologia Clinica  è un’associazione di promozione sociale fondata allo scopo di diffondere la cultura psicologica con particolare riguardo alla prevenzione e al trattamento del malessere psichico.

La promozione di una maggiore conoscenza della salute mentale e delle possibilità di intervento e di cura può favorire la capacità di riconoscere precocemente i segni del disagio psichico e promuovere la fiducia nelle possibilità di cura. Diffondere la cultura psicologica implica anche aiutare tutte le persone che si occupano dell’educazione e della salute mentale a sviluppare una maggiore sensibilità al disagio psichico e modalità di intervento più efficaci.

In questa prospettiva, l’Associazione Psicologia Clinica ha promosso e promuove attività di sensibilizzazione rivolte in particolare a genitori, insegnanti e operatori della salute mentale sui seguenti temi:

• La relazione genitori-figli nelle diverse fasi della vita
  • Il ruolo della scuola: come insegnanti, genitori e psicologi possono cooperare nel difficile compito dell’educazione
  • L’espressione del malessere emotivo nel bambino: prevenzione e intervento
  • Il disagio psichico in adolescenza
  • Il maltrattamento infantile: l’intervento con i bambini maltrattati e la cura dei genitori maltrattanti
  • La dipendenza sana e patologica
  • Forme della sessualità: eterosessualità e omosessualità
  • Il disagio psichico e la sua cura attraverso il metodo psicoanalitico

L’Associazione Psicologia Clinica aderisce all’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza).

Comitato Direttivo

Prof.ssa Anna Maria RossoPresidente e Responsabile Scientifico
Psicologo Psicoterapeuta, Psicoanalista Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e IPA
Docente di Psicologia Clinica, Psicologia dell’adolescenza e Metodi Proiettivi presso l’Università di Genova (curriculum)

Dott. Andrea CamoiranoVice -Presidente e Tesoriere
Psicologo – Psicodiagnosta

Dott. ssa Giulia MolinariSegretario amministrativo
Psicologo – Psicoterapeuta in formazione presso A.I.P.P.I.