Chi Siamo

Siamo un gruppo di psicologi e psicoterapeuti con formazione psicoanalitica, ci occupiamo di psicoterapia psicoanalitica, di psicologia dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia.

Svolgiamo attività clinica in contesti pubblici e privati e promuoviamo iniziative informative e formative in tema di psicologia rivolte a professionisti della salute mentale e a tutte le persone interessate.

Desideriamo svolgere, oltre all’attività clinica, un’azione di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del disagio nel contesto sociale.

Pensiamo che la vulnerabilità a sperimentare conflitti e angosce riguardi tutti noi, in quanto intrinseca alla condizione umana e che, talvolta, stati emotivi di malessere possano renderci difficile utilizzare le nostre risorse affettive, cognitive e relazionali precludendo la possibilità di vivere esperienze gratificanti e ostacolando la realizzazione di una vita sufficientemente serena.

Crediamo che la consultazione e la terapia psicologica possano aiutare molto le persone che si trovano a sperimentare stati di sofferenza emotiva che possono esprimersi in molte forme (ad esempio insoddisfazione, irritabilità, rabbia, sentimenti di noia, di vuoto, di inutilitià, ansia, depressione, bisogno di mangiare e/o di bere troppo, difficoltà nelle relazioni familiari e amicali, sensazione di fatica a lavorare e/o a studiare, scarsa fiducia nelle proprie possibilità, disturbi psicosomatici).

Crediamo che condividere i propri stati d’animo dolorosi aiuti e che rivolgersi a un professionista possa favorire un percorso di sviluppo e di cambiamento.

Utilizziamo la nostra formazione psicoanalitica per cercare di comprendere e di aiutare le persone a dare valore e significato alle loro esperienze emotive, nella convinziop.ne che occorra disponibilità emotiva e tempo per occuparsi del proprio mondo interiore.

Comitato Direttivo

Prof.ssa Anna Maria Rosso – Presidente e Responsabile Scientifico
Psicologo Psicoterapeuta, Psicoanalista Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e IPA
Docente di Psicologia Clinica e di Metodi Proiettivi presso l’Università di Genova (curriculum)

Dott. Andrea CamoiranoVice -Presidente e Tesoriere
Psicologo – Psicodiagnosta

Dott. ssa Giulia MolinariSegretario amministrativo
Psicologo – Psicoterapeuta in formazione presso A.I.P.P.I.