La vulnerabilità a sperimentare conflitti e angosce riguarda tutti noi, in quanto intrinseca alla condizione umana. Talvolta stati emotivi di malessere possono renderci difficile utilizzare le nostre risorse affettive, cognitive e relazionali precludendo la possibilità di vivere esperienze più gratificanti e ostacolando la realizzazione di una vita più serena.

L’Associazione si avvale della collaborazione di Soci psicologi e psicoterapeuti con formazione psicoanalitica per offrire uno spazio di ascolto a tutti coloro che stanno vivendo un momento di difficoltà e che sono alla ricerca di un aiuto psicologico.

L’intervento è rivolto a bambini, adolescenti e adulti.

La consultazione e la terapia psicologica sono di aiuto a chi sperimenta una sofferenza emotiva che può esprimersi in molte forme diverse: insoddisfazione, irritabilità, rabbia, sentimenti di noia, di vuoto, di inutilità, ansia, depressione, bisogno di mangiare e/o di bere troppo, difficoltà nelle relazioni familiari e amicali, difficoltà sessuali, sensazione di fatica a lavorare e/o a studiare, scarsa fiducia nelle proprie possibilità, disturbi psicosomatici.

Condividere i propri stati d’animo dolorosi con un professionista esperto può aiutare e promuovere un percorso di sviluppo e di cambiamento, a partire dalla scoperta che le proprie esperienze emotive, anche quando dolorose, hanno valore e significato.